Il Database
Moeubius-DB è una risorsa gratuita che supporta la ricerca e il recupero della letteratura biomedica e delle scienze della vita, con particolare attenzione alla Medicina Naturale, Complementare, Integrata, Orientale comprendendo anche tutte le ultime ricerche riguardanti la Fisica Quantistica applicata all’essere umano e tutte le ricerche riguardanti la Bioenergia Umana con l’obiettivo di migliorare la salute, sia a livello globale che personale.
Moeubius-DB contiene migliaia di indirizzi di Pubblicazioni di Letteratura scientifica (quasi tutti a consultazione libera) e Tesi selezionati dai principali Database internazionali evitando così la dispersione delle informazioni, raccogliendo quelle più utili e recenti.
Perché Moebius-DB
La bibliografia ha da sempre rappresentato un ruolo importante nella stesura di una pubblicazione scientifica, in quanto è in grado di dare solide basi agli argomenti trattati dagli autori e utili indicazioni per ulteriori approfondimenti. Con l’invenzione della stampa ci fu un incremento della produzione di testi, antichi e nuovi, determinando un’esigenza di informazione alla quale erano interessati varie categorie di lettori, a cominciare dagli studiosi.
La rivoluzione digitale rappresenta una straordinaria opportunità di informazione, condivisione della conoscenza e crescita culturale. Con l’avvio delle Biblioteche Digitali — Digital Library (DL) — viene incrementata la possibilità di accedere ad un insieme di risorse informative. Fin dalla storia si ha quindi la necessità di gestire l’informazione bibliografica, richiedendo strumenti di informazione adeguati alle varie esigenze del pubblico. Con la naturale evoluzione della bibliografia storica tramite l’utilizzo delle moderne tecnologie informatiche anche la bibliografia scientifica diventa digitale. Obiettivo di questa Progetto di Ricerca è progettare ed implementare un database per la gestione di bibliografie digitali in ambito della Medicina Complementare e Naturale, delle Discipline Bionaturali e Orientali, Della Fisica Quantistica e della Bioenergia umana.
Rispetto ad una ricerca condotta su un generico motore o sfogliando gli indici cartacei di riviste, una banca dati offre numerosi vantaggi nella qualità e nella quantità dei risultati ottenibili. Il valore scientifico delle informazioni è garantito dalla selezione umana dei contenuti condotta da qualificati comitati scientifici.
La conoscenza delle banche dati e l’ottimizzazione delle strategie per il recupero dell’informazione consentono di migliorare il livello qualitativo delle nostre ricerche!
La ricerca in una banca dati
Quando si effettua una ricerca in una banca dati di solito si ha in mente un argomento oppure una o più parole chiave che si presume compaiano nei risultati; istintivamente la traccia viene trasferita nella maschera di ricerca con termini ricavati dal linguaggio naturale, tradotti nella lingua impiegata nella base dati (quasi sempre l’inglese), ma spesso il risultato è insoddisfacente per svariati motivi:
– non si hanno risposte, o si hanno in numero insufficiente;
– si hanno troppe risposte, fra le quali è impossibile scegliere ciò che interessa realmente (information overload);
– le risposte non sono pertinenti alla ricerca.
Per ovviare a questi inconvenienti è importante conoscere come i riferimenti bibliografici vengono immessi nelle banche dati e in che modo vengono recuperati in fase di ricerca oppure consultare Moebius-DB che è già predisposto per fare tutto questo al tuo posto e semplificarti la ricerca sia in termini di tempo sia in qualità dei contenuti trovati.