Come Pubblicare un Articolo Scientifico
La pubblicazione di un articolo scientifico su una rivista o in occasione di una conferenza è un’attività molto importante, all’interno dell’ambito accademico e non. Essa ti permette di interagire con altri studiosi e di perfezionare le tue idee e la tua ricerca. Le riviste scientifiche sono forse il luogo più comune in cui gli studiosi pubblicano i risultati del proprio lavoro; cercane dunque una che tratti gli stessi argomenti che stai studiando e che abbia uno stile di scrittura simile al tuo, in modo tale da rendere il tuo articolo in linea con le necessità di quella rivista e aumentare le possibilità che venga pubblicato.
Familiarizza con il mondo delle pubblicazioni scientifiche
È importante essere a conoscenza dei lavori già pubblicati, degli interrogativi e degli studi più attuali nel tuo campo di ricerca. Fai particolare attenzione a come sono scritti gli articoli accademici e osservane il formato, la tipologia (ricerca qualitativa o quantitativa, studio preliminare, analisi critica di altri articoli pubblicati), lo stile di scrittura, il soggetto discusso e il lessico utilizzato.
- Leggi riviste specialistiche che abbiano a che fare con il tuo campo di ricerca.
- Cerca su internet le tesi di ricerca, le conferenze e gli articoli scientifici che abbiano a che fare con l’argomento che stai trattando.
In tutto questo può esserti di supporto la Rivista Scientifica Scienze Biofisiche e il Database Internazionale Moebius.
Per maggiori informazioni si come Pubblicare sulla Rivista Scienze Biofisiche:
https://www.scienzebiofisiche.it/scrivere-e-condurre-ricerche/
https://www.scienzebiofisiche.it/pubblica-con-noi/
Per i tuoi contenuti utilizza il SEARCH in home page o i nostri Servizi Integrativi: